Il progetto era complesso e volevo essere affiancato da un team di professionisti per realizzare un lavoro per me importante: costruire una moto da corsa
Hai un'idea, un progetto innovativo da realizzare?
Costruire un prototipo di moto partendo dal motore e da una parte del telaio, di sicuro non rientra nelle mansioni principali dell’officina, ma R.T.E non si è voluta tirare indietro neanche questa volta.
Avevamo a disposizione solo il motore e parte del telaio, il resto del progetto è stato concepito man mano che si avanzava nella lavorazione, mettendo a dura prova la capacità del team.
I pezzi assemblati e costruito erano:
- telaio
- interasse ruote
- parte dellos carico
- forcellone posteriore
- attacco ammortizzatori
Le particolarità:
- il motore era posizionato molto in basso, per dare peso e assestamento alla moto. Infatti le gare prevedevano una partenza molto veloce e il peso serviva per non far impennare la moto
- il serbatoio fungeva anche da sedile con capienza di 1 litro, perchè concepita per un percorso non superiore ai 400 mt
- chiusura a libretto per facile trasporto con maniglione
Dopo la costruzione di una prima versione è stato cambiato il motore con conseguenti modifiche agli attacchi di ancoraggio.
Inoltre è stato costruito anche il motorino dell’avviatore il quale è stato modificato 3 volte per raggiungere la massima funzionalità:
Il primo motore di avviamento era troppo debole per avviare la moto.
In un secondo tempo è stato sostituito il motore con uno più potente ma anche così non si sono raggiunte le prestazioni desiderate.
Si è raggiunto l'obiettivo prefissato aggiungendo un secondo motore alla fase precedente, o fase due.